Benvenuto!

Tanti ma tanti anni fa oramai, a causa di un piccolo ma fastidioso incidente domestico (la foto in basso rende l’idea di cosa vuol dire cucinare con la testa fra le nuvole!),  avendo un po’ più di tempo a disposizione, realizzai questo blog. Un blog tra tanti, un blog però che voleva diventare diverso (e spero lo sia diventato man mano), un blog che voleva racchiudere in se tutto ciò che dal video può essere riversato nella quotidianità, sia essa di vita sociale o professionale. Credo infatti che l’utilizzo di spezzoni di pellicole cinematografiche o di tv movies possa essere uno strumento molto molto efficace per la formazione… e divenire mezzo creativo attraverso il quale si possa fare counselling & coaching. La oramai diffusissima Filmtherapy (I film che ti aiutano a stare meglio) è una terapia riconosciuta nella psicologia dei comportamenti e della devianza… quindi già molti hanno compreso che una pellicola può essere addirittura una “medicina” la cui visione può essere consigliata proprio come indicazione terapeutica* Videotherapy però ha uno scopo diverso: io solitamente ricordo molto di più vedendo…. E se c’è un commento allora ciò che ho visto lo metto in pratica. Prendo il video come esempio per ricordare e memorizzare… e sono sicura che molti di voi fanno proprio come me… Chi, come me, non ama particolarmente leggere, troverà questo spunto di grande interesse.

Quella che di solito è una passione…  è diventata per me nel corso del tempo una metodologia professionale e spero che molti apprezzeranno l’idea, si faranno coinvolgere e daranno i propri contributi che sono sempre fonte di arricchimento. Insomma, questo blog nacque con ò’intento di diventare uno strumento capace di spronare le discussioni e riflettere senza affaticarsi troppo…

Videotherapy è diventato negli anni un laboratorio di esperienze, vissute e riflesse.

Ringrazio sempre un amico di gioventù che mi suggerì di cominciare ….

Buona visione !

Stefania

Vota Videotherapy

*Filmtherapy- I film che ti aiutano a stare meglio di V.M. Mastronardi (Armando Editore).

Casalinga Disperata!

Discussione

2 pensieri su “Benvenuto!

  1. Riflessioni interessanti che consiglio a tutti, al mercenario che e’ gia’ al suo 12esimo cambio di lavoro ma anche a chi il lavoro se l’e’ trovato in casa senza sforzo, e magari la vive male…

    Questo e’ il primo lancio ma ve ne parlerò ancora e meglio, per ora andate a curiosare questa pagina

    Pubblicato da Andrea Dupplicato | 0000, V0929Europe/Rome20113003Europe/RomeMer, 29 Giu 2011 15:09:39 +0200PM+02:0011CEST0906Europe/Rome

Trackback/Pingback

  1. Pingback: HR Manager, un essere umano « Videotherapy - 0000

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 68 altri iscritti