you're reading...
Idee Creative

MI PIACE LAVORARE… Welcome to the Jungle

No, non è il titolo del film della Comencini con Nicoletta Braschi…….. ma è la cronostoria di chi è inoccupato e potrebbe intristirsi giorno dopo giorno…. Perché la cosa più triste e difficile dell’essere inoccupati è far passare le giornate. Ma alla fine di un percorso, più o meno breve, tutto tornerà sereno, come dopo un fulmine!

Bene, cominciamo.

La 1^ settimana 6 energico, accendi il computer, guardi le inserzioni, cerchi contatti…. Ti senti un pioniere creativo alla ricerca dell’arca perduta ( …all’Indiana Jones) http://it.wikipedia.org/wiki/I_predatori_dell%27arca_perduta

Nella 2^ settimana l’adrenalina dovuta alle prime mail  e alle prime telefonate ricevute per fissare gli appuntamenti ti aiuta, quasi ti droga, stai rafforzando in te l’idea che effettivamente tu ce la potrai fare, che per te non sarà difficile ricollocarti…..bando a chi dice che il mercato va male e che è tutto bloccato! Balle!

La 3^ settimana dopo aver usato quasi tutti i contatti….cerchi di sviscerare le idee più innovative…. Internet per te non ha più segreti….ma dove cerco ora????? Inizia la caccia al tesoro (… da Commissario Montalbano) http://www.mymovies.it/film/2011/ilcommissariomontalbanolacacciaaltesoro/

Alla 4^ settimana i primi feedback dei colloqui, se arrivano (ma questa è un’altra faccenda)… inizia un po’ di sconforto…..

E’ passato già qualche mese e niente, zero assoluto……. Bene…e adesso che si fa?

I giorni passano e son propri questi di cui dovremmo aver paura…. Le giornate son lunghe da far passare….. sveglia alla mattina (solo i primi giorni però perchè poi ci si alza a ruota libera verso le 9, 10 senza problemi)….una ricca colazioncina, la toilette……… poi una bella tuta da ginnastica e…………….

Ed è qui che potrebbero cominciare i problemi…… quindi ok un po’ di internet al mattino, qualche telefonata… poi si mangia qualcosa (di non salutare perché così ci risolleva l’umore! Diciamolo senza vergogna, l’insalata sarebbe un po’ triste!). Un caffè, una sigaretta (mannaggia alle sigarette!!!!)… poi si legge qualcosa (“L’ultima riga delle favole” di Gramellini; una splendida persona lo ha suggerito a me)…….

Poi magari si vede un buon filmetto in dvd……. E si fa sera senza aver concluso un bel ciuffo di nulla. Produttività zero, noia a mille.

Certo ogni tanto scatta la molla del bricolage…. Allora si smonta qualche mobile… si ridipinge una parete….. si attacca qualche quadro….. Beh, ognuno ha il suo mestiere: è chiaro che questo non fa per noi! O per lo meno, lasciamocelo come hobby.

Vedi https://videotherapy.wordpress.com/2011/06/29/chi-lo-dice-che-guardare-la-tv-azzera-la-creativita/

Chiunque, lavoratore attivo potrebbe dire “dai esci, vai in palestra, fai una passeggiata, coltiva i tuoi interessi ora che ne hai tempo, quando avrai trovato un altro lavoro rimpiangerai questo periodo”………….eh si, come hanno ragione…..

Ma fare i conti con quello stato d’animo non è così facile… trovare la forza, la voglia di fare le cose più normali del mondo……………………

E’ questa la cosa più complicata… e la soluzione è ritrovare ciò che ti è stato tolto, ciò che hai perso, fare nuovamente amicizia con la tua dignità e…..

“poter lavorare, sì, lavorare e lavorare…e lamentarsi per le tante ore al lavoro, per gli straordinari che sono immancabilmente ordinari, per i week end passati davanti al computer a finire un progetto …………..a lamentarsi per le mille cose che fanno del lavoro ciò che ti rende libero…. “

Si, è assurdo, ma è proprio così………..

Ed ecco che qui scatta il PIANO OPERATIVO della vostra video terapista.

1) Iscriversi in palestra è una buona idea, direi un’ottima idea…… anche in palestra si conoscono persone, si fanno chiacchiere e si coltivano contatti che potrebbero aiutarvi nella ricerca del vostro nuovo lavoro.

2) Impariamo una nuova lingua straniera o rafforziamo quella in cui siamo debolucci o adoriamo. Per esempio sull’inglese le serie TV in lingua originale con sottotitoli rigorosamente in inglese sono efficacissimi….. Posso permettermi di suggerire BEING HUMAN, che oltre ad aiutarci sulla lingua straniera ci da degli ottimi spunti sul come convivere con persone totalmente diverse da noihttp://it.wikipedia.org/wiki/Being_Human_(serie_televisiva_2011)

3) Andiamo a trovare ex colleghi per un pranzo, un caffè, un aperitivo… questo esercizio, oltre ad essere assolutamente piacevole è utilissimo per l’umore perché ci aiuta a dimostrare a noi stessi che siamo in pista e chi è in pista balla!

4) Anche per i più pigri come me, leggiamo qualche libro/libricino simpatico che ci faccia sorridere ma anche darci consigli per il nostro prossimo futuro in azienda… tipo Il metodo antistronzi, di Robert I. Sutton, collana Antidoti, traduzione di Fabrizio Saulini,  Elliot Edizioni, 2007.

Perdonate la parolaccia ma lo stesso Sutton nell’introduzione, piuttosto che usare altre parole più educate ed appunto asettiche, preferisce usare appunto l’unica parola più chiara e diretta che faccia immediatamente pensare al concetto che si vuole esprimere……….. Dedicherò una sezione specifica a questo tema che sono sicura interesserà a molti!

5) Prendersi cura di se stessi….. approfittare del tempo per maschere, impacchi, pedicure, manicure……… dieta, parrucchiere (vedi foto di un tentativo BIGODINO home made => forse è meglio che ognuno faccia il suo mestiere, come si diceva qualche riga più su, anche se ci sono mille tutorial su You Tube che ce lo insegnano senza spendere un sacco di soldoni!)…….

Questo si che è Vintage!

……………… insomma l’idea è premiarci con qualcosa che ci valorizzi esteriormente quanto interiormente……..

6) E se ci va…… facciamo del volontariato……… anche solo all’interno del nostro palazzo ci sono molti vecchietti che hanno bisogno di fare due chiacchiere con qualcuno e di farsi fare qualche commissione……..

7) e infine SORRIDIAMO, PERCHE’ SORRIDERE FA BENE AI DENTI……. Come citava un vecchio biglietto d’auguri che mi venne regalato tanti tanti anni fa dal mio babbo e dalla mia mamma.

Ovvio, queste sono considerazioni del tutto personali e son convinta che molti penseranno il contrario, dandomi della visionaria….. ma son altrettanto convinta che molti altri invece si ritroveranno nei passi precedenti…. E seguiranno i miei consigli…..

E forse sarò riuscita a farvi sorridere ………….

Stefania

Discussione

11 pensieri su “MI PIACE LAVORARE… Welcome to the Jungle

  1. hello!,I like your writing very so much! percentage we communicate extra
    approximately your post on AOL? I need an expert
    in this house to resolve my problem. Maybe that is you!
    Having a look forward to see you.

    Pubblicato da Merit Financial Yelp | 0000, V0722Europe/Rome20133102Europe/RomeMar, 22 Ott 2013 02:07:22 +0200am+02:0013CEST0710Europe/Rome
  2. bel gruppo…..mi sento meno sola…..a si VOGLIO LAVORAREEEEEEEE

    Pubblicato da manuela | 0000, V3107Europe/Rome20113005Europe/RomeMer, 07 Set 2011 17:31:14 +0200PM+02:0011CEST3109Europe/Rome
  3. Sei grande ! Non mollare e non mollarci…
    🙂

    Pubblicato da Roberto Tarussio | 0000, V1205Europe/Rome20113002Europe/RomeLun, 05 Set 2011 14:12:50 +0200PM+02:0011CEST1209Europe/Rome

Trackback/Pingback

  1. Pingback: La nuova generazione: gli OLD YOUNG « Videotherapy - 0000

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 68 altri iscritti