you're reading...
Il film della settimana

Il cinema non fa ingrassare!

video1cineforum

L’estate è cominciata, benchè il tempo pazzerello proprio non ne vuole sapere di far splendere il sole senza pioggia! Bene, carichi quindi di tutto l’ottimismo possibile in questo clima tropicale ci dedichiamo al buon cibo…

ma dopo aver preso qualche chiletto per delle sane mangiate con i piedi sotto al tavolo… meglio cambiare rotta per un attimo.

Ed eccoci qui ad apprezzare quello che non fa ingrassare se non arricchire la nostra passione per il buon cinema…

D’estate, si sa, molte sono le rassegne cinematografiche proposte… in tutti i gusti, o se preferite, in tutte le salse, giusto per restare in tema culinario!

Una in particolare mi interessa da qualche anno ve la voglio segnalare:
Le vie del Cinema
“Nel 1996 il Comune di Narni, organizzatore della rassegna, ha lanciato un appello a tutti i comuni d’Italia perchè si assumessero l’onere e l’obbligo morale di contribuire alla conservazione e al restauro delle opere d’arte del XX secolo, quali sono i film. Aderendo tra i primi a questa campagna, il Comune di Narni ha contribuito economicamente al restauro di Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, La presa del potere da parte di Luigi XIV di Roberto Rossellini e Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo.

Oltre alla conservazione e al restauro, le opere d’arte per immagini devono essere distribuite e proiettate nella loro nuova versione.
Solo così le attuali e le future generazioni potranno goderne, e la memoria collettiva di un paese potrà essere valorizzata. Il Comune di Narni si è fatto interprete di questa necessità, proponendo ogni anno la proiezione di sei film restaurati, in collaborazione con le cineteche italiane, e in via prioritaria con la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. La manifestazione, sotto la direzione artistica del critico cinematografico Alberto Crespi, propone da qualche anno la formula Il cinema di papà, con la quale i protagonisti del cinema italiano contemporaneo presentano al grande pubblico i film del passato a cui sono particolarmente legati e che hanno in qualche modo determinato la loro scelta di vita”.

Le vie del cinema, insomma, sono un autentico viaggio nella storia dell’Italia attraverso i capolavori del cinema.

Anche la XXV edizione, che si svolgerà dal 22 al 27 luglio 2019, terrà viva la memoria dell’arte cinematografica proponendo pellicole restaurate che ripercorrono la storia d’Italia e d’Europa.

É questo un percorso parallelo al progetto European History Moving che cerca di rafforzare il sentimento di appartenenza all’Europa attraverso l’arte e la cultura.

Quest’anno i registi protagonisti saranno, in ordine alfabetico: Liliana Cavani, Giuseppe De Santis, Luigi Maggi, Mario Mattoli, Alberto Sordi, Luigi Borgnetto, Paolo e Vittorio Taviani.

In particolare, vi suggerisco il capolavoro neorealista “Roma ore 11” di Giuseppe De Santis.

Quest’ultima pellicola è sempre attuale ed è da vedere.

Buona visione e BUONE VACANZE

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 68 altri iscritti