you're reading...
Il film della settimana

La vera leadership al femminile

Pensandoci bene, Margaret Thatcher somigliava tremendamente alla mia professoressa di diritto delle superiori! Ma questo è solo un ridicolo ricordo…
Chi non la conosce? È stata primo ministro del Regno Unito dal ’79 al ’90 ed è stata la prima ed unica donna nel Regno Unito ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro. Dal ’75 al ’90 è stata anche leader del partito conservatore inglese ed il suo titolo nobiliare è di Baronessa di Kesteven, nella contea del Lincolnshire.
La donna di ferro… ecco come è ricordata. Una donna eccezionale, che ha tenuto il controllo… una leadership naturale accresciuta nel tempo con la sicurezza nelle proprie idee, nei propri valori fondamentali… Margaret ha creato la definizione funzionalista di leader… è stata da giovanissima leader naturale per diventare con consapevolezza una leader che si è organizzata un ampio, un enorme consenso.
The Iron Lady, film di Phyllida Lloyd, biografico – gennaio 2012 – con Meryl Streep.
Un film coinvolgente, emozionante… un film veramente formativo per descrivere la leadership ma soprattutto la leadership al femminile.
E non facciamo finta, sorridendo, che le donne hanno le stesse possibilità di carriera degli uomini… In questa pellicola, benchè biografica, si possono riscontrare tematiche molto molto attuali sulle difficoltà, soprattutto in fase di riconoscimento, delle competenze e quindi della leadership al femminile.
Straordinario a mio parere, semplicemente straordinario e non solo per la magnifica performance della Streep, attrice definerei poliedrica del cinema mondiale.
“La medicina è cattiva ma il paziente ne ha bisogno”…
“Ci terremo in piedi sui principi, o non staremo in piedi affatto”…
Frasi che dovrebbero diventare dei valori.
Buona visione ed emozionatevi!
La vostra videoterapista
Stefania Luzzini

Discussione

4 pensieri su “La vera leadership al femminile

  1. Non ho visto il film, e non dubito che sia un bel lavoro. Occhio però a incensare la Signora. C’è una fetta considerevole di umanità (nella quale, incidentalmente, mi trovo anch’io) che ritiene che la suddetta sia stata una delle più drammatiche catastrofi umane che si siano mai abbattute sul già abbastanza sinistrato XX secolo.
    Il suo amore sfegatato per gli aspetti più deteriori del liberismo, il suo spregio assoluto per i diritti dei più deboli, e la sua natura allegramente guerrafondaia ne hanno fatto un perfetto alter-ego di quell’altro robot malvagio suo contemporaneo, Ronald Reagan, e di certo non un’icona femminile degna di essere ricordata.
    Con tutte le donne leader meritevoli di un film, proprio questa sono andati a pescare…

    Pubblicato da Niarb | 0000, V2007Europe/Rome20123112Europe/RomeLun, 07 Mag 2012 00:20:28 +0200am+02:0012CEST2005Europe/Rome

Lascia un commento

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 68 altri iscritti